Loschi, Piazza e Almansi, la Pielle è pronta

Ecco gli ultimi contratti firmati dalla società che punta a conquistare la serie A nella prossima stagione di gioco sul parquet

Migration

BASKET

"Mai in carriera avevo ricevuto un’accoglienza così, neppure in Serie A; daremo tutto sul campo, in una stagione difficilissima. Sono molto contento dell’accoglienza che ho ricevuto, una giornata lavorativa con tutta questa gente qui per me". E’ Federico Loschi – ala 195cm-95kg – che saluta i tanti tifosi che sono andati a salutarlo nel giorno della presentazione ufficiale. "Sarà un campionato impegnativo, e questa sarà una squadra competitiva. sicuramente porto in dote la mia esperienza. Gioco da 12 anni e per 10 anni ho fatto i play off. Vengo da una stagione difficile con tanta pressione e porto anche la voglia mia di rivalsa. Una squadra come questa merita di stare al piano di sopra".

Nei giorni scorsi la Unicusano Pielle aveva annunciato di aver sottoscritto un accordo biennale con Andrea Piazza, playmaker di 185 cm per 80 kg, veterano della Serie B reduce da un biennio giocato con le prestigiose canotte di Omnia Basket Pavia e Fulgor Omegna. Classe 1989, nativo di Pordenone, Piazza è un regista vecchio stampo e ottimo difensore, con caratteristiche da leader. Vanta, come detto, una carriera di assoluto livello: esordisce non ancora 18enne in Serie C con i colori della Intermek Cordenons, in attesa del salto - nel 2010 - a Castelletto Ticino (in Divisione Nazionale A).

Successivamente veste le maglie di Costa Volpino e Apu Udine, prima di compiere un ulteriore salto di categoria e approdare, in A2, a Chieti e Roseto, piazza quest’ultima dove si ferma per un triennio. Nel 2017, Piazza torna ad essere uno dei migliori playmaker della

Serie B accettando l’offerta della Virtus Padova, che poi si rinnova per altre due stagioni.

Nel 20202021 diventa il faro della Omnia Basket Pavia, percorso concluso al primo turno

di playoff (oltre 9 punti di media a partita) al cospetto della Libertas Livorno 1947 finalista.

Importante anche l’accordo sottoscritto con Gian Paolo Almansi, guardiaala di 196 cm (per 80 kg) reduce dalla promozione in Serie A2 con la maglia della Gesteco Cividale. Classe 2002, nativo Sesto San Giovanni (Milano), Almansi è di fatto una creatura di coach Marco Cardani che lo ha fortemente voluto alla Pielle, strappandolo ad una fittissima concorrenza – visto la qualità e lo status di under – sia in A2 che in Serie B.

Dal 2018 fino alla scorsa primavera, Gian Paolo veste con grande profitto la maglia della Pallacanestro Bernareggio ’99 e sotto la guida di coach Cardani, nel settembre 2020, vince la Supercoppa del Centenario. Nell’ultima stagione produce oltre 12 punti di media a partita, in attesa del trasferimento - in aprile - a Cividale, dove conquista la Serie A2.