Stangata sulla Libertas: “Arbitro colpito con un calcio”, PalaMacchia squalificato per tre turni

Playoff di Serie B, il giudice sportivo va giù duro dopo il caos scoppiato alla fine di gara 1 persa domenica sera contro Desio

Libertas Livorno-Desio (Foto Novi)

Libertas Livorno-Desio (Foto Novi)

Livorno, 15 maggio 2023 – La notizia che nessun tifoso libertassino avrebbe voluto apprendere, ma che era nell’aria dopo i fatti e i tafferugli al termine di gara-uno contro Desio è la seguente: il PalaMacchia è stato squalificato per 3 giornate a seguito della decisione della giustizia sportiva diramata nel primo pomeriggio tramite comunicato stampa dalla Fip, Federazione Italiana Pallacanestro.

La squadra di coach Andreazza perde così il fattore campo nella serie contro l’Aurora valida come semifinale playoff per l’A2, tabellone 1. Ricostruendo i fatti di domenica sera, alcuni pezzi della tifoseria livornese, non tutta a dire il vero, adirata a causa di una serie di provocazioni avvertite come ingiuste e ingiustificate da parte di alcuni giocatori di Desio in campo (e in panchina) e da parte di una piccola truppa di sostenitori brianzoli scesi fino a Livorno, si sono resi protagonisti di condotte giudicate poi dalla giustizia sportiva degne di provvedimenti disciplinari alquanto severi. I fatti che hanno reso necessario l’intervento della Federazione Italiana Pallacanestro e della giustizia sportiva sono tutti concentrati nei minuti successivi al fischio finale della partita, dopo un parapiglia scatenatosi contro i due direttori di gara attorno al tunnel che porta agli spogliatoi degli arbitri.

Per questo motivo la Fip ha diramato infatti un comunicato stampa nel primo pomeriggio di ieri contenente squalifica del campo della Libertas per 3 gare, adducendo le seguenti motivazioni: «A fine gara un gruppo di tifosi locali ha ostacolato l’ingresso degli arbitri nel tunnel degli spogliatoi sferrando calci e pugni allo stesso», si legge nel bollettino, che così prosegue: «Inoltre un tifoso, mentre gli arbitri vi transitavano, ha abbattuto il tunnel e con un calcio colpiva il secondo arbitro senza conseguenze».

E in aggiunta: «A fine gara - prosegue la nota - un tifoso locale è entrato sul parquet e con atteggiamento minaccioso si è diretto verso i giocatori avversari cercando di inseguirli negli spogliatoi, ma veniva fermato dagli addetti alla sicurezza». Oltre alla squalifica alla società livornese è stata comminata anche un'ammenda per un totale di 374 euro per «offese agli arbitri», volta a sanzionare «gli addetti alle statistiche a bordo campo». La serie tra le due compagini proseguirà stasera con gara-due, in un palazzetto toscano evidentemente neutro (si vocifera quello di Firenze o di Pistoia), annullando di fatto il fattore campo a favore della Libertas, in applicazione quindi della decisione della giustizia sportiva.

Francesco Ingardia