US Livorno-Orvietana 1-0, gli amaranto tornano alla vittoria in “zona Cesarini”

I labronici ottengono tre punti preziosi grazie al gol del capitano. Una prestazione non brillante, ma sicuramente efficace

L'esultanza di Cesarini (Foto Novi)

L'esultanza di Cesarini (Foto Novi)

Livorno 20 dicembre 2023 – Si chiude con una vittoria il girone di andata dell’Unione Sportiva Livorno 1915 che nel turno infrasettimanale vince per uno a zero contro l’Orvietana. Allo stadio “Armando Picchi” a decidere la partita è una rete di Alessandro Cesarini nel primo tempo. Una prestazione, quella degli amaranto, non brillantissima, ma efficace.

Mister Giancarlo Favarin lancia Pietro Carcani all’esordio nel consueto 3-5-2 composto da Valerio Biagini in porta con il braccetto di difesa composto da Andrea Fancelli, Duccio Brenna e Ivan Savshak. A centrocampo, sugli esterni, Alpha Camara e il già citato classe 2002 mentre in cabina di regia scontata la squalifica tornano Andrei Tanasa e Giulio Giordani insieme a Niccolò Nardi. In attacco la coppia formata da capitan Alessandro Cesarini e Luis Henrique.

Partono subito forte gli amaranto che sfiorano dopo soli dieci minuti la rete con il 25enne brasiliano e Giordani. L’atteggiamento decisamente troppo contratto degli ospiti fa guadagnare fiducia all’US Livorno che alla mezz’ora trova il vantaggio con un bel destro a incrociare di Cesarini, servito da Luis Henrique. Il gol subito fa reagire l’Orvietana che aumenta i giri e prova a pareggiare immediatamente la partita con Marsili, sicuramente tra i più pericolosi dei suoi nei primi quarantacinque minuti.

Il secondo tempo riparte a ritmi molto bassi con l’US Livorno con un’attitudine più di controllo e gestione del risultato mentre gli ospiti che non riescono a pungere la difesa di casa. Il doppio cambio amaranto consente più brillantezza con il neo entrato Sabattini che prova a beffare il portiere avversario dal limite dell’area di rigore. La seconda frazione però è tutt’altro esaltante con l’unico episodio degno di nota che arriva da un cartellino rosso ai danni del difensore biancorosso Congiu a pochi minuti dal novantesimo. L’inerzia della gara però non cambia e gli amaranto chiudono il girone di andata con una vittoria. Una prestazione non entusiasmante, a tratti soporifera, ma sicuramente efficace quella dei ragazzi di Favarin che tornano a vincere tra le mura amiche e, soprattutto in campionato. Adesso è il momento di riposare le energie mentali e fisiche in vista della prossima sfida, quella casalinga contro il Poggibonsi, in programma domenica 7 gennaio alle 14.30. IL TABELLINO US Livorno (3-5-2): Biagini; Fancelli, Brenna, Savshak; Camara, Nardi (93' Menga), Tanasa, Giordani (96' Luci), Carcani; Cesarini (61' Sabattini), Luis Henrique (61' Cori). A disposizione: Albieri, Nizzoli, Ronchi, Coriano, Brisciani. All. Favarin Orvietana (4-4-2): Marricchi; Caravaggi (75' Ciavaglia), Orchi, Congiu, Siciliano; Manoni, Ricci (71' Greco), Mafoulou (75' Santi), Lorenzini (79' Gomes); Marsili, Stampete (71' Fabri). A disposizione: Rossi, Labonia, Di Natale, Cuccioletta. All. Rizzolo Arbitro: Marra di Mantova Rete: 21' Cesarini Note: angoli 7-0, ammonito Cesarini e Sabattini, espulso Congiu, recupero 2'+6', spettatori 1.956