Ballantini porta in scena Lucio Dalla

L'artista livornese lancia il tour nazionale dal Teatro Goldoni / VIDEO-INTERVISTA

Dario Ballantini all'interno del Teatro Goldoni che lo vedrà protagonista il 28 novembre

Dario Ballantini all'interno del Teatro Goldoni che lo vedrà protagonista il 28 novembre

Livorno, 14 novembre 2014 - "Da Balla a Dalla - Storia di un’imitazione vissuta": partirà dal Teatro Goldoni il 28 novembre il tour di Dario Ballantini, che farà un omaggio al grande Lucio Dalla interpretando le canzoni che hanno segnato la sua vita. Un legame forte quello tra Ballantini e Dalla: da mito adolescenziale a vero amico fino all'inversione dei ruoli, con il cantante emiliano divenuto fan del trasformista livornese in versione pittore. Tutto questo, con un bel carico di emozione, vedremo sul palco del Teatro Goldoni, dove Ballantini veniva portato dal nonno a vedere le opere liriche.

"È un onore per me debuttare proprio qui – ha sottolineato Ballantini – con uno spettacolo che racconta tutta la mia verità su Dalla. Un artista che mi ha trasmesso coraggio con i suoi momenti di difficoltà iniziali. Un grande sperimentatore che mi ha sempre trasmesso molto. Quando andavo ai suoi concerti, cercavo di fargli avere i miei lavori su di lui e alla fine ho realizzato il sogno di bambino: l’ho conosciuto e addirittura lui è diventato un mio fan per la pittura, venendo a cantare gratuitamente alla Triennale di Milano mentre dipingevo davanti al pubblico. E infine ho avuto l’onore di esser stato chiamato da lui per la presentazione ufficiale del suo ultimo album alla Fnac di Milano: volle che vestissi i panni di Valentino per fare il disturbatore. Lucio Dalla ha segnato tutta la mia vita".

E in attesa dello spettacolo del 28, sabato 22 Dario Ballantini incontrerà il pubblico alla Coin alle 17.30 per un assaggio di quel che sarà il "suo" Dalla.