FILIPPO CIAPINI
Archivio

"Tau pericoloso, massimo impegno", Favarin vuole un Livorno concentrato. Probabili formazioni

Sfida al Picchi domenica alle 15. Gli amaranto cercano la vittoria per mantenere il primo posto in classifica

Migration

Livorno – Tutto pronto per la sfida di campionato tra Unione Sportiva Livorno 1915 e Tau Calcio. Gli amaranto (domenica ore 15, stadio Picchi) scenderanno in campo per continuare con la striscia di risultati utili consecutivi.

A presentare la gara, come di consueto, mister Giancarlo Favarin che prima di tutto ha analizzato la prestazione dei suoi ragazzi contro il Ghiviborgo: "Vista la condizione atletica degli attaccanti, che non stanno benissimo, non abbiamo potuto pressare alti come nostro solito e attendere il Ghiviborgo – ha detto – Inoltre volevamo far giocare i loro difensori facendo densità in mezzo al campo e prendere lì la palla".

A proposito di condizioni fisiche e reparto offensivo, mister Favarin avrà qualche grattacapo da gestire: "Probabilmente abbiamo perso Giordani che ci dava soluzioni, abbiamo recuperato Mutton". Quest’ultimo è tra i candidati principali a sostituire il numero 77 in attacco anche se, a tallonarlo, c’è Niccolò Nardi pronto per alzare la sua posizione: "Tutto è legato agli attaccanti, Mutton atleticamente sta bene, la caviglia è guarita bene ma è quattro settimane che non gioca quindi va centellinato. Nardi invece ha avuto qualche problemino due settimane fa, potrebbe rientrare e sto prendendo in considerazione anche l’idea della trequarti".

Favarin ha poi parlato della sfida di questo pomeriggio che vedrà di fronte una squadra che avrà l’obiettivo dei tre punti: "Un organico da affrontare nel peggior momento possibile, è una squadra in salute che sta facendo bene e che verrà a Livorno per giocarsela senza tatticismi. Vogliono fare un campionato tranquillo e senza patemi, hanno quattro o cinque giocatori che sono di buona qualità. È una squadra importante". Confermata in blocco invece la difesa: "Fissore e Fancelli hanno ancora del tempo per lavorare sono sulla buona strada ma hanno ancora qualche giorno per lavorare – ha aggiunto - Il nostro reparto ha lavorato bene soprattutto con i centrocampisti. Va confermata in blocco, compreso Biagini che dovrebbe rientrare. Infine una chiusura sulla mentalità del gruppo: "Non c’è problemi per l’attenzione, sappiamo di giocare in una piazza dove non possiamo permetterci di rilassarci – ha concluso – Siamo in una posizione gradevole e vogliamo rimanerci, la partita come sempre è preparata nei dettagli e soprattutto nell’atteggiamento. Il pubblico? Sono un tutt’uno con i giocatori, portano tranquillità, serenità e soprattutto motivazione. Ci teniamo a far bene per loro".

Le probabili formazioni

Us Livorno (4-3-1-2): Biagini; Nizzoli, Ronchi, Brenna, Brisciani; Luci, Caponi, Bellini; Nardi; Cesarini, Cori. All.: Favarin.

Tau Altopascio (4-3-3): Di Biagio, Zini, Bernardini, Alessio, Malba, Capparella, Bruzzo, Antoni, Manetti, Andolfi, Biagioni. All.: Venturi.

di Filippo Ciapini