Sanremo 2020, cosa è successo tra Bugo e Morgan

Morgan cambia il testo della canzone, Bugo lascia il palco e viene squalificato. Amadeus conferma che non verranno riammessi in gara. Le tensioni iniziate giovedì. Il management di Bugo attacca: "Morgan ospite, non capiamo squalifica"

Sanremo 2020, Morgan e Bugo eliminati (Foto Ansa)

Sanremo 2020, Morgan e Bugo eliminati (Foto Ansa)

Sanremo, 8 febbraio 2020 - Se ieri mattina il post Sanremo 2020 era incentrato sulla polemica tra Fiorello e Tiziano Ferro (che poi hanno fatto pace), oggi sulla bocca di tutti c'è la rottura (e la squalifica) tra Bugo e Morgan, dopo che quest'ultimo ha modificato il testo della canzone, criticando il collega, che ha lasciato il palco. Oggi una conferenza nella sala stampa, ma rispetto a quanto annunciato in precedenza presente solo Bugo. Nella conferenza di stamani intanto Amadeus ha confermato che Bugo e Morgan non saranno riammessi in gara e stasera non ci saranno. "Né in gara ovviamente, né fuori gara. Bugo si è fisicamente ritirato e questo porta all'esclusione del brano dalla gara", ha spiegato Amadeus.

Red Ronnie spiega cosa è successo ieri sera

Il direttore artistico ha anche riferito che Bugo - stamattina alle 4 - gli ha chiesto scusa e che anche Morgan gli ha mandato un messaggio di scuse. "Bugo è la persona più educata che io abbia mai conosciuto nella mia vita. Era triste e affranto per avermi creato un problema. 'Con tutto quello che hai da fare sei con me a parlare', si è scusato. Io l'ho rassicurato, lui e la canzone andranno avanti". "Anche Morgan si è detto dispiaciuto. Lo conosco da tanti anni, è genio e sregolatezza. Credo che i due siano molti amici ed è giusto che se la risolvano tra loro", ha concluso Amadeus.

Stasera la finale. Programma della quinta serata

In nottata il management di Bugo ha espresso la sua delusione per la squalifica del cantante, affermando di non comprendere i motivi della decisione. Morgan "si era impegnato a non offendere, ha cambiato il testo", ha sottolineato lo staff. " Morgan è stato invitato per un featuring, era lo 'special guest', in un brano di Bugo, che è contenuto in un album di Bugo". "E Morgan aveva firmato la liberatoria che lo impegnava a non offendere la Rai e tutti. Quello che non capiamo è perché si sia stato squalificato anche Bugo", che "non sapeva che Morgan avrebbe cambiato il testo". 

Gli ascolti della quarta serata: 53,3% di share

Nel corso dell'esibizione Morgan ha cantato parole nuove sulla musica del brano in gara 'Sincero'. "Le brutte intenzioni, la maleducazione, la tua brutta figura di ieri sera, la tua ingratitudine, la tua arroganza, fai ciò che vuoi mettendo i piedi in testa", "ma tu sai solo coltivare invidia", "ringrazia il cielo se sei su questo palco, rispetta chi ti ci ha portato dentro e questo sono io", sono state le parole di Morgan.

"Quello che non capiamo - hanno aggiunto i discografici - è perché si sia stato squalificato anche Bugo", che "non sapeva che Morgan avrebbe cambiato il testo". Le incomprensioni e le tensioni tra i due erano iniziate nella giornata di giovedì, con la preparazione della performance della cover, quando già Morgan aveva minacciato di lasciare il festival se non gli avessero concesso più prove. "Hanno provato male e tardi - ha spiega il team di Bugo - perché alcune partiture erano completamente sbagliate. Non sono riusciti a provare bene e giovedì è successo il disastro che abbiamo visto. Morgan voleva fare il pianista, il direttore d'orchestra, il cantante e forse anche il presentatore. E alla fine è uscito è uscito quello che è uscito. Sulla follia altrui non abbiamo gestione. Noi ci occupiamo di Bugo, Morgan ha un suo team", concludono.