Elba, tuffo notturno da primato, oltre mille persone alle Ghiaie / FOTO

Folla delle grandi occasioni per l'impresa organizzata dal Comune insieme agli operatori turistici e alle forze di Protezione Civile

Un momento del tuffo

Un momento del tuffo

Portoferraio (Livorno), 18 agosto 2016 - Un successo che forse neanche gli organizzatori si aspettavano: il tentativo di record del tuffo notturno più affollato del mondo è riuscito. Oltre novecento persone tra elbani e turisti si sono lanciati nelle acque limpidissime della spiaggia delle Ghiaie, una delle perle dell’isola d’Elba, spiaggia molto conosciuta e apprezzata ben oltre i confini dell’isola.

L’iniziativa, a metà tra la festa e il tentativo di scrivere l’Elba nella storia (c’era anche un notaio per certificare la regolarità delle operazioni), è stata organizzata dagli albergatori e dagli operatori economici elbani insieme al Comune di Portoferraio e a tante associazioni.

Comprese quelle di volontariato, che insieme alle altre forze di Protezione Civile hanno sorvegliato sulla regolarità dei bagnanti. Intorno alle 23 il tentativo di record ma già alle 22 lo spazio davanti alla spiaggia e la spiaggia stessa erano gremiti. Una specie di secondo Ferragosto sotto le stelle in una serata, quella di giovedì 18 agosto, premiata da condizioni meteo perfette e da un mare tirato a lucido dal leggero vento di scirocco che, come sanno i frequentatori delle Ghiaie, pulisce e spiana il mare.

Intorno alle 23 è scattato il tuffo in mare. Non è stato semplice per gli organizzatori riuscire a disciplinare un numero così grande di bagnanti. E in effetti in molti sono entrati in acqua ben prima della sirena che doveva annunciare appunto l'ingresso in mare. Alla fine tutti sono riusciti a entrare, nello spazio di mare che era stato delimitato da delle boe.

A seguire le operazioni dal mare anche la Capitaneria di Porto. Le grandi manovre tra ingresso in acqua, bagno e uscita sono andate avanti almeno per una mezz'ora. Adesso si tenterà di far entrare il tuffo nel libro del Guinness dei primati. A quel punto l'Elba entrerà nella storia. 

Alla fine tutti contenti. Ci sono certo alcuni aspetti organizzativi da migliorare ma questa può essere un'ottima base di partenza per un altro bel tuffo il prossimo anno.