La sanità facile. Una guida pratica (e gratis) in edicola

In regalo per i lettori allegato a La Nazione. Con numeri e consigli

Nel riquadro, la copertina della guida

Nel riquadro, la copertina della guida

Livorno, 30 maggio - Una guida tascabile con tutti i numeri utili della sanità in Toscana.

Dopo il successo di Città Facile, uscito in distribuzione gratuita nelle scorse settimane insieme alle varie edizioni locali della Nazione e del Telegrafo, con tutti i numeri utili dei vari comuni toscani, esce giovedì 31 maggio un nuovo pocket, stavolta tutto dedicato alla salute, gratis con La Nazione e il Telegrafo. Una guida semplice ed efficace per orientarsi fra esami clinici e visite da fare, bambini da vaccinare, screening da eseguire, sportelli e uffici ai quali rivolgersi per particolari esigenze di salute e patologie. Perché se ognuno di noi, nella vita quotidiana, ha necessità di fare ricorso ai servizi sanitari per interventi di cura o di prevenzione, non sempre è facile orientarsi nel vasto mondo della sanità pubblica e dei tanti servizi generici o specialistici offerti da Asl e ospedali. «Sanità facile» - questo il nome del nuovo tascabile in regalo giovedì sempre con le varie edizioni della Nazione e del Telegrafo - vuole essere una guida specifica da consultare e avere a portata di mano per individuare e contattare i servizi di cui si ha bisogno e ai quali si vuole accedere tra quelli presenti nel proprio territorio.

Un tascabile diviso in più sezioni, intuitivo e di semplice consultazione. Nella prima parte sono stati inseriti i principali servizi a disposizione dei cittadini toscani articolati per tematiche: dalla maternità alle allergie, dagli anziani ai bambini, dalle malattie croniche alle modalità e ai riferimenti per prenotare visite specialistiche ed esami oppure per scegliere il medico di famiglia e il pediatra. La seconda parte è invece dedicata ai principali servizi offerti dalle singole Asl e dalle aziende ospedaliere universitarie della Toscana, suddivisi in schede chiare e puntuali con l’indicazione dei contatti telefonici e web, degli indirizzi e degli orari di riferimento.

Insomma «Sanità facile» vuole essere un libretto prezioso, una guida utile, uno strumento in più per avere cura della propria salute. Un tascabile da leggere per farsi un’idea su tanti servizi che magari, pur essendo disponibili, non sono conosciuti da tutti. Ma anche uno strumento da conservare, a portata di telefono e di mouse, per trovare quello che serve nel momento del bisogno.