MARCO BUTICCHI
Archivio

Il bimbo al premier: Babbo Natale può venire?

Brianza, il piccolo Tommaso ha scritto a Conte per chiedergli se quest’anno lui e i suoi amici (in zona rossa) riceveranno ancora i regali

Tommaso, 5 anni, con i genitori

Tommaso, 5 anni, con i genitori

MMilano, 7 novembre 2020 - Nel neo-lessico globalizzato hanno un nome che fa rabbrividire: FAQ, Frequently Asked Questions, ovvero ’Domande ricorrenti’ (che suona forse meglio). Domande che lasciano comunque di stucco quando le pone un bambino. Pensateci con me: nel nostro rincorrere un vanesio avvenire prima della pandemia e tremare a ogni più piccola paura durante il flagello, ci siamo sempre ricordati di loro? Ci siamo immaginati che cosa possa scatenare il mostro virale nella mente dei bimbi, se è in grado di atterrire ogni adulto che dovrebbe condurli alla vita?

La notizia è semplice: Tommaso, cinque anni, di Cesano Maderno, ha scritto al presidente del consiglio chiedendogli notizie della festa più attesa. "Che cosa farà Babbo Natale?" scrive Tommaso. "So che lui è anziano e prometto che, vicino al latte e al panettone, metterò anche l’igienizzante". Poi il piccolo conclude: "Aspetto la sua risposta, almeno lo posso dire ai miei amici".

Mi si è stretto il cuore pensando a Tommaso che, illuminato dal premier, scuoterà il capo dinanzi agli amici in trepidante attesa: "Zona rossa, mi dispiace. Festa annullata". Oppure sorriderà rassicurato e tutti i bambini del mondo si metteranno a scrutare il cielo aspettando di veder comparire, in una pioggia di stelle, la slitta dei doni.

Stai tranquillo, Tommaso, state tranquilli bambini: tutti gli adulti si stanno dando da fare perché Babbo Natale non patisca ritardi o contrattempi. Voi tenetevi pronti a preparare per lui un dolce spuntino. Noi cercheremo di tenere lontana la paura. Anzi, vi confesso una confidenza. Tutto è già pronto: oggi al Polo Nord, alla fabbrica dei giocattoli, hanno caricato la slitta. Era un giorno di sole. Il sole radente dell’inverno polare, quello che illumina l’iride di gioia e schiarisce gli occhi dei bambini. Babbo Natale è appena partito.

Alzate gli occhi al cielo: se siete fortunati riuscirete anche a vedere la slitta in viaggio. È carica dei doni, dei desideri di tutti, di un poco di serenità. È carica di giochi all’aperto, di amici da abbracciare nel giorno più bello dell’anno. È carica del vostro diritto di non veder mai vanificato il dolce sapore di un’infanzia.

.

 

Hai già un abbonamento?
Questo articolo è riservato agli abbonati

Accedi senza limiti a tutti i contenuti di iltelegrafolivorno.it e dei siti collegati.Naviga senza pubblicità!

ABBONAMENTO SETTIMANALE

2,30 € 0,79 € a settimanaper le prime 24 settimane. Addebito ogni 28 giorni.
Nessun vincolo di durata. Disdici quando vuoi
mese
anno