Moby Prince, 25 anni dopo. Così vive la memoria

La peggiore strage dei nostri mari avvenne il 10 aprile 1991. Rivedi le nostre pagine dell'epoca

Moby Prince

Moby Prince

Livorno, 9 aprile 2016 - Una giornata dedicata alle manifestazioni per il venticinquesimo anniversario della tragedia del Moby Prince: il 10 aprile alle 10 sarà celebrata la messa officiata dal vescovo monsignor Simone Giusti e per la prima volta sarà celebrata in Fortezza: "Uno spazio laico", ha spiegato l’assessore alla cultura Serafino Fasulo.

Alle 11.30 sarà inagurato negli spazi della Fortezza il monumento in memoria delle vittime. Le iniziative riprenderanno alle 15 quando nella Sala Consiliare del Comune il sindaco Filippo Nogarin incontrerà i familiari delle vittime che arrivano da tutta Italia e le autorità cittadine.

Alle 17, dopo l’inagurazione davanti al Comune di un’ambulanza della Svs dedicata alle vittime del Moby Prince, da piazza del Municipio partirà il corteo che dopo aver percorso alcune delle strade cittadine raggiungerà l’Andana degli Anelli alle 17.45 dove saranno letti i nomi delle vittime e sarà deposto il cuscino di rose del presidente della Repubblica.

Alle 21 nella chiesa di Sant’Andrea si terrà il concerto commemorativo: la Corale Guido Monaco eseguirà il Requiem di Gabriel Faurè.

A queste iniziative si aggiunge la staffetta podistica e la presentazione il 9 aprile alle Villa Handerson del libro di Elisabetta Arrigni «Moby Prince 9mila giorni dopo». La pubblica assistenza ha prenotato una cinquantina di magliette «Io sono 141» che indosserà domenica per l’iniziativa. Una giornata per loro per i familiari e le vittime : «Per non dimenticare».