Primarie pd, Di Battista padre scatena la bufera sui social

Vittorio Di Battista racconta su Facebook di aver votato tre volte, ma il post è una fake news: è stato scritto alle 7,36, quando ancora le urne non erano aperte

Vittorio Di Battista (Ansa)

Vittorio Di Battista (Ansa)

Roma, 3 marzo 2019 - In piena giornata di Primarie Pd, a far scattare la polemica è un lungo post su Faccebook di Vittorio Di Battista, padre del grillino d'assalto Alessandro, che racconta con tono ironico e dovizia di particolari di aver votato addirittura tre volte, in tre gazebo diversi, scegliendo ogni volta - per par condicio - uno diverso dei tre candidati in lizza. E in aggiunta ha ammesso di aver usato monete da due euro false.

Il triplo voto non è passato inosservato, alimentando subito commenti social e polemiche. Ma si trattava palesemente di una fake-news: il post di Di Battista senior, infatti, è stato messo online alle 7,36 di mattina, ovvero a urne ancora chiuse. Quindi è stata solamente una provocazione colossale.

false

Questo non ha impedito la ridda delle polemiche, tanto che alla fine il segretario del Partito Democratico del Lazio, Bruno Astorre,  ha dovuto scrivere una nota di smentita ufficiale: ''Contrariamente a quanto affermato, Vittorio Di Battista non ha votato né al circolo del Pd di Civita Castellana, né al seggio di Castelnuovo di Porto, né in piazza Mazzini a Roma. Solo per la precisione''. 

Anche Massimiliano Pasqualini, Presidente della commissione romana per il congresso del Pd, assicura: ''Non risulta alcun Vittorio Di Battista presente nell'elenco degli oltre mille elettori democratici che hanno già votato al seggio di Piazza Mazzini. Non ci lasciamo scalfire da fake news e piccole provocazioni che vorrebbero gettare ombre sulla correttezza dell'organizzazione delle nostre primarie. Quello che resta di questa giornata è la bellezza di una vera, grande partecipazione popolare. La selezione della nostra classe dirigente avviene attraverso metodi democratici e verificabili. Quello che ci preme è ringraziare tutti i volontari impegnati ai seggi e tutti coloro i quali stanno partecipando a questa grande festa democratica''.

Da parte sua  il capogruppo del Pd capitolino Anton Giulio Pelonzi commenta: "Di Battista senior e M5s, sempre più aggrappati alla destra. Per nascondere la verità imbrogliano e raccontano bugie. Rosicano! Le primarie di oggi vi fanno paura: l'opposizione c'è, e prepara lo sfratto a Raggi, a cricca Lanzalone e al governo dell'imbroglio". 

Ma ecco il post con il racconto della tripla fake-votazione: