BARBARA BERTI
Archivio

Sanremo 2020, chi presenta. Anche Diletta Leotta tra le 10 donne di Amadeus

Svelata la squadra 'rosa' del Festival. Confermata anche Monica Bellucci. All'Ariston torna Johnny Dorelli

Sanremo 2020 (foto Ansa)

Sanremo 2020 (foto Ansa)

Roma, 14 gennaio 2020 - Sanremo 2020 entra nel vivo con la prima conferenza stampa ufficiale della 70esima edizione del festival, in programma dal 4 all’8 febbraio al Teatro Ariston con diretta su Raiuno. Il presentatore e direttore artistico Amadeus, assieme ai vertici Rai coinvolti nell’organizzazione della kermesse, svelano i primi dettagli dello spettacolo. “La mia idea è quella di fare un grande festival", dice Amadeus. E aggiunge: “Siamo all’edizione 70, perché scegliere solo due donne al mio fianco? E così ho deciso di chiamare tante donne, ognuna può raccontare tante storie diverse, per età, ruolo, esperienze”. E, siccome Sanremo è una festa, Amadeus sta lavorando per portare tanti ospiti con "un occhio al futuro e uno al passato".

image

Dalla Clerici alla Bellucci, non semplici vallette

La presenza femminile, quindi, è ben numerosa (10 donne) e variegata. Sul palco dell’Ariston si susseguiranno le conduttrici Antonella Clerici (“ci divertiremo” dice l’ex conduttrice de ‘La prova del cuoco’) e Diletta Leotta (già ospite a Sanremo 2017 con Carlo Conti), i volti del Tg1 Emma D’Aquino (già ospite a Sanremo 2018) e Laura Chimenti. E, ancora, la giornalista Rula Jebreal. Poi le modelle Francesca Sofia Novello (fidanzata di Valentino Rossi) e Georgina Rodriguez (compagna di Cristiano Ronaldo), oltre all’ex icona sexy degli anni Novanta Sabrina Salerno. Dall’Albania arriva la conduttrice di punta Alketa Vejsiu ("l’Antonella Clerici dell’Albania", dice Amadeus). Confermata anche la presenza di Monica Bellucci (la seconda serata) mentre per la finale ci sarà Mara Venier (oltre ad alcune ‘vallette’ delle sere precedenti che torneranno il sabato sera). Non ci sarà invece Michelle Obama: troppo elevati i costi per averla come ospite, come ha spiegato lo stesso Amadeus.

Gli ospiti serata per serata

Confermati Tiziano Ferro, che canterà tutte le sere, e Fiorello con le sue incursioni. Roberto Benigni sarà ospite il giovedì sera, ancora da chiudere le trattative per portare sul palco dell’Ariston Ultimo (per la serata finale), Zucchero e la coppia Al Bano e Romina che potrebbe cantare un brano inedito firmato da Cristiano Malgioglio.

La prima sera (martedì) l’ospite musicale è Salmo, altri ospiti gli attori Pierfrancesco Favino, Kim Rossi Stuart, Claudio Santamaria ed Emma (tutti nel cast del film ‘Gli anni più belli’ di Muccino), e le ‘vallette’ Diletta Leotta e Rula Jebreal. Nella seconda serata (mercoledì) presenti le giornalisti del Tg1 Emma D’Aquino e Laura Chimenti, oltre a Sabrina Salerno e Monica Bellucci. “E forse un ospite, un grande ritorno dopo tanti anni come forse nella prima puntata” aggiunge Amadeus. La terza serata (giovedì) è dedicata alle canzoni storiche del Festiva. Presenti Georgina Rodriguez e Alketa Vejsiu; ospite internazionale l’artista scozzese Lewis Capaldi. Presenti anche Mika, Massimo Ranieri (che canta con Tiziano Ferro) e Roberto Benigni. Nella quarta serata (venerdì) si svolgono le semifinali e finale della categoria ‘Nuove Proposte’. Presenti Antonella Clerici e Francesca Sofia Novello; ospiti la cantante Dua Lipa e Johnny Dorelli che “non sarà l'unica star del passato” dice Amadeus. Nella quinta serata (sabato) presente Mara Venier, tornano Diletta Leotta, Sabrina Salerno e Francesca Sofia Novello. Ospiti Christian De Sica, Diego Abatantuono, Massimo Ghini, Donatella Finocchiaro e Paolo Rossi, cast del film di Fausto Brizzi ‘La mia banda suona il pop’. Prima Festival – Torna per la quarta volta la striscia quotidiana ‘Prima Festival’ con Ema Stokholma e Gigi e Ross, in onda dal 26 gennaio (al termine del Tg1 delle 20). L’AltroFestival – In onda su Rai Play ogni sera, quando si spegneranno le luci di Raiuno. Lo studio sarà allestito al ‘Palafiori’ e lo spettacolo sarà condotto da Nicola Savino. Ci saranno Myss Keta, i Gemelli di Guidonia, Valerio Lundini da Battute, Eddy Anselmi.