X Factor 2017, eliminati Sem e Stenn (che peccato)

Il duo perde al ballottaggio con i Ros nel terzo live

Sem e Stenn sul palco di X Factor (Facebook @xfactoritalia)

Sem e Stenn sul palco di X Factor (Facebook @xfactoritalia)

Milano, 10 novembre 2017 - Escono Sem e Stenn, che peccato. X-Factor 11, puntata a tema: terzo millennio (canzoni del). Si parte con Camille, alle prese con "Royals" di Lorde con in più una strofa rap composta da Camille medesima. Levante è vestita come "Il paradiso delle signore", la fiction di Raiuno, e la presenta impappinandosi. Camille invece no, non si impappina per nulla, e offre una versione di tutto rispetto. Mara: "Che dire? Tu sei stata brava, non ho sentito grande passione, ma sei stata corretta". Fedez: "Sei la quota che invidio di più, sei la quota Roshelle. E invece è da due puntate che ti limiti a cantare dei greatest hits ma puoi fare molto di più". Manuel: "Stasera sei una gnocca. Credo che Giovanni Rana ti chiederà la ricetta. Il brano ti ha penalizzato anche secondo me. Devi abbattere il muro di ghiaccio". Levante: "Sei così brava che l'unica critica che ti fanno è l'assegnazione del brano. Artisti come te qui non ci sono mai stati, sei gigantesca, non ti preoccupare".

Tocca ai Ros. Il dilemma, finora è: urlano troppo, e basta? Agnelli gli ha dato un pezzo dei Muse, "Supermassive Black Hole". Camilla si contiene, ma è tanta roba. Buco nero super massiccio, traduce il titolo Cattelan. Levante: "Camilla hai cantato in modo diverso, in falsetto, e apprezzo". Mara: "Questo tapping alla Van Halen me lo sarei risparmiato...". E Fedez, a Manuel: "Eh chi di pentatonica ferisce...". Fedez: "Ho apprezzato il microfono tipo non è la Rai modello Ambra Angiolini". Manuel: "Io sono molto contento, io so che potete fare degli inediti italiani di alto livello e io aspetto questo" (e allora che c'entrano i Muse? boh).

Dopodiché è la volta di Lorenzo Licitra, "Sere nere", Tiziano Ferro. (E lasciamo perdere la cover di Checco Zalone). Mara: "Meno R'n'B e più pop". Occhi azzurri Licitra la canta da superstar, poi tocca ai giudici: Fedez: "Una assegnazione suicida, secondo me". Mara. "Hai fatto la pipì prima di entrare?". Fedez: "Lorenzo sei il momento Raiuno di X Factor. Sei Massimo Ranieri e con tutto il rispetto non ce ne è bisogno". Manuel: "Ci sono delle cose positive, rispetto al Bianco Natale che hai fatto l'ultima volta. L'hai cantata benissimo, ma non mi piace il modo in cui l'hai cantata, troppo classico". La ragazza paradiso delle signore: "Ti ho sentito leggermente calante" (lo dice lei che si chiama Levante). Pubblicità.

Si riparte con Samuel Storm, brano di Frank Ocean in cui Samuel evidentemente - almeno alle prove - proprio non crede. "Super Rich Kid", "la risposta di quelli come Samuel a Gianluca Vecchi", dice Fedez. Manuel: "Le tue potenzialità sono enormi, hai il miglior timbro di questa edizione. Poi c'è la performance, e questa non è andata bene". Levante: "Ti ho visto un po' triste sul palco, non contento di quello che stavi cantando. Coreografia, ballerine, coerenti col testo, ma non con lui". Mara: "Io non ti riconosco: non capirò un cazzo, sarò vecchia, ma non eri tu". Fedez: "Samuel veniva da una degenza lunga. Abbiamo rischiato, vediamo se funzionerà". Cattelan invita a guardare il "daily, con le dirette dal loft e dei vocal coach", qualunque cosa ciò voglia dire.

"Di settimana in settimana si alza la coattaggine", dice la tipa dei Maneskin e infatti tocca a loro con con "Somebody told me" dei The Killers. Levante: "Siete una grande garanzia, sono sicura un giorno ti sentirò cantare in un altro registro". Fedez: "Tre spanne sopra tutti quelli sentiti finora". Manuel: "Damiano ha una personalità riconoscibile, non sono interpreti, come i Rolling Stones, che hanno una personalità riconoscibile". E' il momento del primo ospite: Michele Bravi, cui tocca l'arditissimo compito di dilazionare l'arrivo dell'ex One Direction Harry Styles, il cui status cantautorale - una volta uscito dal teen gruppo - è cresciuto a dismisura, facendone una specie di Bob Dylan 2000 col ciuffo. Poi è la volta del primo concorrente che va al ballottaggio, dopo la prima tornata del televoto: i Ros, ancora una volta. Cattelan ha un tailleur grigio spigato: ricorda che domenica prossima ci saranno, in diretta da Londra, gli Ema, e che "a dirigere tutto l'ambaradan ci sarà Rita Ora", attualmente testimonial in Italia di una importante catena di intimo.

In gara scende Rita Bellanza, chiamata da Levante a dare - insomma - il massimo. Il brano che le è affidato è "Lost on you" di LP. Brava, senza balzi pazzeschi però. Mara: "Non ho capito bene, forse". Fedez: "Sabotaggio? Hanno reso innocua una delle favorite. Una delle tue peggiori esibizioni a X -Factor". Manuel: "Voglio dare un giudizio democristiano. Strofa bella, ma sul ritornello non convincente. Tu sei classica, in italiano, non come Licitra", e Mara: "Ma che cazzo vuoi". Levante: "E' andata molto bene, sei stata molto brava".

E' il momento di Enrico Nigiotti, "Il mio nemico", di Daniele Silvestri. Fedez: "Io ho stima di Mara discografica, Mara è furba: vuole rendere te e Licitra contemporanei, ma in realtà siete quelli che sanno più di vecchiume. Nigiotti ha un'anima rock tamarra, poi prendetela come volete". Manuel: "Posso?" Vabbè, ballerò nudo su questa scrivania. Sei tu che sei vecchio, Nigiotti. Hai fatto Brel, Silvestri, ma non hai una tua identità".

Seguono Sem e Stenn, alle prese con Mgmt, "Electric Feel", così pazzescamente anni Ottanta. Levante: "Sempre più bravi, tanto tanto convincenti e coerenti". Mara: "Vi invito a cena a gorgonzola". Fedez: "Gradevole, siete i concorrenti che avete più a fuoco il vostro percorso. Magari cambiate un po' i suoni sotto". Manuel: "Avrei fatto il mio ruolo nell'ammucchiata, siete dei performer". Pubblicità.

Gabriele Esposito: a lui Fedez dà il brano legato alla (sua di Fedez e Ferragni) prossima paternità. Macklamore "Growing Up". Niente da dire. Manuel: "La cosa che mi è piaciuta di più gli artisti marziali alle sue spalle". Levante: "Eri in difficoltà". Mara: "Canzone molto bella, ma è una canzone più da adulti". Fedez: "Parliamo di flow". Mara: "Chi è Flow? Una tua amica?". Fedez: "Per Raiuno flow è il fraseggio. Tu l'hai cantata con un tuo fraseggio. Se parliamo di questo, solo i Manesklin ne hanno avuto uno loro".

Chiude la seconda tranche di gara Radice, Andrea, con "I need a Dollar", Aloe Blacc. Manuel: "Copia carbone dell'originale, vorrei sentirti cantare qualcosa di più di questi esercizi di stile che non aggiungono nulla". Levante: "Sei uscito un po' meno, stasera". Mara: "Manuel sei pierino la peste. A me del flos (sarebbe il flow) m'importa il giusto. In compenso Andrea hai ballato bene". Ed eccolo, ragazze e ragazze, Harry Styles. Alle 23 e 23 che vuol dire la maggior parte delle giovani fan a letto perché la mattina dopo ci sono i prof delle medie (delle prime liceo?) che aspettano. Momento di rara poesia lynchana da scena finale da terza serie Twin Peaks, complimenti Harry.

Secondo concorrente al ballottaggio: Sem e Stenn. I Ros vanno con "Nessuno mi può giudicare", Sem e Stenn con "This is not a love song" dei Pil. Decidono i giudici: Manuel: "Che idiozia, decida il pubblico. Voto a caso, elimino Sem e Stenn". Levante: "Elimino i Ros". Mara: "Elimino Sem e Stenn". Fedez: "Elimino i Ros". E si va al televoto, ovvero al tilt: Manuel chiama il pubblico alle sue responsabilità. Levante commenta alla Chiambretti: "Comunque vada, per voi, sarà un grande successo". Escono - che tristezza - Sem e Stenn.