Livorno: Brosio e il pellegrinaggio da Montenero al mare, si chiude il "Mattone del cuore"

Diversi giorni ricchi di eventi tra Capraia e la città

Paolo Brosio al santuario di Montenero

Paolo Brosio al santuario di Montenero

Livorno 16 giugno 2019 - Conclusione all’insegna del successo della terza edizione del Mattone del cuore, la serie di manifestazioni organizzate da Paolo Brosio con la sua onlus Olimpiadi del cuore in collaborazione con il Csi (Centro sportivo italiano) che ha festeggiato i 75 anni della sua fondazione. Sabato pomeriggio dopo tre giorni all’Isola di Capraia l’evento è sbarcato a Livorno dove ha vissuto due momenti molto attesi.

Oltre tremila persone hanno gremito il PalaModigliani per lo show di Carlo Conti, Leonardo Pieraccioni e Giorgio Panariello che hanno devoluto l’incasso della serata per i progetti di solidarietà che sono alla base del progetto. Destinazioni sia livornesi per il disagio psichico e fisico, che per progetti di respiro internazionale come la creazione del primo soccorso a Medjugorje o il sostegno della Cure2Children che assiste i bambini leucemici dell’Africa con testimonial Leonardo Pieraccioni.

Alla fine dell’applauditissimo show il trio dei moschettieri della comicità e della simpatia ha voluto sul palco Paolo Brosio e alcuni ospiti e amici del progetto “Mattone del cuore” come i naufraghi Aaron Nielsen, Demetra Hampton e Sarah Altobello che hanno vissuto l’esperienza del reality dell’Isola dei famosi proprio insieme Paolo Brosio.

Dopo la cena del cuore nella tensostruttura allestita all’interno del PalaModigliani il calendario proponeva per oggi domenica 16 giugno la Marcia della pace dal santuario di Montenero fino all’area portuale del cantiere Benetti Lusben proprio a due passi dal faro Mediceo e dalla statua della Madonna dei popoli.

I partecipanti all’arrivo hanno trovato l’allestimento di un mini villaggio con le musiche di Sandro Giacobbe, la voce sua e quella della vocalist Marina Peroni, di Matteo Becucci e di Marco Spaggiari.

Grande atmosfera di divertimento e spazio alle premiazioni dei vincitori dei concorsi collaterali tra le scuole livornesi. Il primo premio al miglior disegno per la pace è andato a Livia Anguillesi della terza Sacro Cuore che ha preceduto Elettra Panciatici dell’Immacolata e Alice Ariete della quarta Sacro Cuore.

Il primo premio per il miglior logo per la pace è andato a Sofia Torri delle Micali di Montenero e questo luogo campeggiava nella maglietta amaranto celebrativa della marcia della pace. Al secondo posto Livia D’Angelo ed Elen Baglivo sempre delle Micali di Montenero e terza classificata Valentina Mondolfo della terza delle Tesei.

I premi sono stati messi in palio dalla Casa della penna Santini e dalla Crg. Nei prossimi giorni Paolo Brosio comunicherà quanto sarà la cifra devoluto dopo aver scalato le spese sostenute dagli incassi e dalle donazioni.