Covid in Comune a Livorno, saltano le commissioni

Livorno, il sistema per seguire le sedute da remoto per gli ammalati non è ancora entrato in funzione

Il palazzo del Comune

Il palazzo del Comune

Livorno, 7 luglio 2022 - Il passaggio dal vecchio al nuovo gestore, (lo scorso 18 giugno), del sistema informatico per lo svolgimento delle sedute in presenza e da remoto del consiglio comunale e delle commissioni, sta creando qualche problema a Palazzo Civico. "I problemi saranno risolti nel mese di agosto – assicura il presidente del consiglio comunale Pietro Caruso – durante la sospensione dei lavori del consigli".

In questo momento di ripresa dei contagi da coronavirus, qualche consigliere positivo costretto alla quarantena, non ha potuto partecipare ad alcune seduta del consiglio, o di commissione perché il dispositivo informatico non è ancora in grado garantire – a chi è a casa – di partecipare e interagire direttamente sulla piattaforma comunale. Sempre il presidente Caruso Spiega: "Un mese fa è stata votata in consiglio comunale l’adozione di un regolamento secondo il quale, prima di convocare una riunione di consiglio o commissione in modalità mista (sia in presenza, sia da remoto qualora ci siano positivi al covid come sta accadendo ora), occorre che si riuniscano la conferenza dei capigruppo, o dei presidenti di commissione per chiederlo. Fatto ciò la decisione della convocazione in modalità mista spetta al presidente del consiglio comunale, o al presidente della commissione".

Così ieri in conferenza dei capigruppo, che si è riunita come al solito in previsione del consiglio dell’11 luglio "è stato deciso di prevedere la seduta in presenza e di dare opportunità a chi è assente per ragioni di salute – annuncia Caruso – di partecipare lo stesso, ma da remoto. Però sarà possibile farlo per ora solo se chi sta a casa si collega dal proprio computer e se chi è in presenza in aula consiliare usa a sua volta il proprio portatile mediante una piattaforma internet per le conferenza in diretta come zoom. Questo in attesa che siano eseguiti ad agosto i lavori di messa a punto del sistema informatico comunale per le dirette delle sedute consiliari e delle commissioni che potranno essere seguite anche da casa sulla piattaforma comunale".

Invece non essendosi riunita la conferenza dei presidenti delle commissioni (per impedimenti della presidente della quarta commissione Irene Sassetti), è slittata alla prossima settimana la seduta della quarta commissione che avrebbe dovuto essere messa in calendario per venerdì. Se sarà necessario si terrà in modalità mista qualora uno o più consiglieri che ne fanno parte fossero positivi al covid. Gli scongiuri sono d’obbligo. Infatti in questi giorni il coronavirus sta colpendo anche il Comune.

M.D.