ALESSANDRO ANTICO / FOTO NOVI
Sport

Grande cuore amaranto! Il Livorno pareggia con il Grosseto in extremis, al “Picchi” finisce 1-1 / Le foto più belle

Ronchi in pieno recupero agguanta i maremmani passati in vantaggio dopo 8 minuti con Sabelli. Gran pubblico allo stadio

Il Livorno che ha affrontato il Grosseto (Foto Novi)

Il Livorno che ha affrontato il Grosseto (Foto Novi)

Livorno, 17 settembre 2023 – Questo è un Livorno che soffre ma che ha carattere. Soffre maledettamente in difesa, è vero. Ma è anche un Livorno che sa reagire, che tira fuori i denti, che lotta su ogni pallone, che non si arrende mai anche quando ormai la sorte della partita sembra segnata. E che raggiunge un meritatissimo pareggio per 1-1 in casa contro il Grosseto al 96’. A dimostrazione del fatto di non aver mai e poi mai gettato la spugna.

Carattere vero

E' un Livorno che a queste latitudini non vedevamo da un sacco di tempo e che oggi merita di uscire fra gli applausi del "Picchi", avendo raggiunto il pari con il favorito Grosseto quando virtualmente i giocatori erano sotto la doccia. Ma con la mente no. Affatto. Con la testa, in tutti i sensi, il Livorno era lì, era in gioco. E con Ronchi in pieno recupero ha pareggiato il conto aperto da Sabelli dopo neanche 8 minuti.

Sofferenza e riscatto

Soffre, il Livorno. Sì, in difesa c'è molto da rivedere. La seconda giornata di campionato coincide con la “prima” in casa per questa squadra completamente nuova, quindi comprensibilmente ancora da registrare e forse gravata da una comprensibile emozione.  Ma va anche detto che mancano ancora all'appello 3-4 elementi ai box per infortuni. Contro il Grosseto costruito per vincere il campionato, la squadra di Favarin prende subito una sberla nei primi 10' e rischia di finire sotto con altri due o tre ceffoni. Malino nel primo tempo, difficile trovare l'approccio giusto contro chi ha comunque grande qualità e macina gioco con autorevolezza e ritmo.

Ripresa super

Poi però nella ripresa la musica cambia. Vero è che il Grosseto regala agli amaranto l'espulsione di Morelli, ma altrettanto vero è che il Livorno di fatto perde Bartolini quando tutti i cambi sono esauriti. Insomma, gli amaranto riescono a raddrizzare una partita grazie al fatto di averci creduto fino alla fine, non senza aver sfiorato il pari anche in alcune circostanze (Giordani e Bellini, per esempio) e senza aver mai tirato i remi in barca. Al "Picchi" finisce 1-1. Risultato giusto e meritatissimo per gli amaranto, per un Livorno sicuramente in crescita mentale e soprattutto di carattere. 

di Alessandro Antico

SERIE D GIRONE E: RISULTATI E CLASSIFICA

Le foto di Novi

Rivedi la nostra diretta

96’ – PAREGGIO DEL LIVORNO! 1-1. GOL DI RONCHI

91’ – Ammonito Cretella.

6’ di recupero.

90’ – Sostituzione nel Grosseto: entra Gianassi, esce Arcuri.

L’infortunio di Bartolini fa calare la pressione e la verve del Livorno, che nel secondo tempo ha sfoderato comunque una bella prestazione. D’altronde di frotne c’è un Grosseto che non a caso è dato come la squadra favorita per la vittoria del campionato.

85’ – Ammonito Raffaelli che perde tempo nel rinvio.

83’ – Bartolini è infortunato, è fuori, ma il Livorno ha esaurito i cambi. Quindi Livorno in 10 così come il Grosseto, che è in 10 per l’espulsione di Morelli.

80’ – Sostituzione nel Grosseto: Giuliani al posto di Riccobono.

Ancora un quarto d’ora più recupero da giocare: il Livorno non molla, spinge, fa molto movimento in velocità. Ma ha difficoltà a centrare lo specchio della porta.

73’ – Sostituzione nel Grosseto: fuori Sabelli, dentro Rinaldini.

72’ – Ammonito Caponi.

71’ – Sostituzione nel Livorno: esce Bellini, entra Caponi.

70’ – Giordani sfiora il pareggio! Raffaelli para!

67’ – Tiro di Cesarini, nulla di fatto. Sempre 0-1 per il Grosseto all’Ardenza.

66’ – Sostituzione nel Grosseto: Macchi al posto di Aprili.

Livorno tambureggiante fino ai 16 metri, ma non riesce a costruire vere occasioni da gol.

62’ – Sostituzione nel Livorno: esce Nardi, entra Menga.

Il Livorno ha tutto un altro piglio e un altro ritmo rispetto al primo tempo. Forte della superiorità numerica, la squadra amaranto schiaccia il Grosseto nella propria tre quarti.

60’ – Ci prova ancora Bellini, palla in fallo laterale. Gli amaranto premono sull’acceleratore.

56’ – Ancora Bellini! Palla alta! Il Livorno spinge.

55’ – Bellini non arriva sul suggerimento di Giordani!

Il Livorno in superiorità numerica cerca di alzare baricentro e ritmo. E’ entrato in campo con la rabbia agonistica giusta. Il Grosseto arretra un po’, giocoforza. Sempre 0-1.

49’ – Sostituzione nel Grosseto: dentro Bruni, fuori Giustarini.

47’ – Espulso Morelli del Grosseto. Ha reagito all’arbitro che lo stava ammonendo dopo una spinta a Cesarini.

46’ – Giordani, rasoterra: palla a lato rispetto al palo di destra rispetto al portiere ospite.

46’ – INIZIA IL SECONDO TEMPO: 0-1

45’+5’ – FINE DEL PRIMO TEMPO: LIVORNO-GROSSETO 0-1.

45+3’ Palma ci prova! Bell’inserimento, ma la palla non entra.

Davvero sfortunato il Livorno che ha perso Mutton e Frati per infortunio nel corso del primo tempo. Al netto di una difesa che, completamente nuova rispetto alla passata stagione, soffre molto sulla pressione e la qualità del Grosseto.

5’ di recupero nel primo tempo.

44’ – Sostituzione Livorno: Palma al posto di Frati, infortunato. 

40’ – Nervosismo in campo, sempre 0-1 per il Grosseto. Morelli rientra con fasciatura sulla testa dopo il fallo subito per opera di Cesarini.

38’ – Ammonito Cesarini. 

Il Livorno dovrebbe insistere sulle fasce, cercare la profondità e servire i palloni nel mezzo, proprio come ha fatto in questa azione.

36’ – Giordani sfiora il pareggio! Anticipato dalla difesa su grande giocata di Cesarini dalla linea di fondo. Palla spizzata dal recdupero di Saio che toglie il pallone dalla testa di Giordani. 0-1.

32’ – Cesarini da fuori area su suggerimento di Giordani: palla fuori dallo specchio. 

Dopo 30’ il Livorno non riesce a rialzare la testa, è imbrigliato nella manovra dal Grosseto che copre tutti gli spazi e si trova alla perfezione. 

29’ – Sostituzione nel Livorno. Favarin correi ai ripari: Savshak è in difficoltà e lo toglie inserendo Nizzoli.

Livorno-Grosseto (Foto Novi)
Livorno-Grosseto (Foto Novi)

26’ – Giustarini segna per il Grosseto, ma è in fuorigioco. La palla messa nel mezzo dal cross di Aprili dalla destra buca la difesa amaranto: allarme rosso per il Livorno! Sempre 0-1.

Dopo 20’ più Grosseto che Livorno al Picchi. Solo Giordani prova il tiro, murato.

20’ – 0-1. Fatica il Livorno a entrare in partita. Dopo la partenza fulminante con Cesarini, gli amaranto per il momento subiscono l’iniziativa di un Grosseto ben organizzato.

16’ – Ci prova anche Riccobono! Grosseto insistente, Livorno in seria difficoltà dietro.

15’ – Parata super di Biagini! Ancora una volta Sabelli pericolosissimo! Livorno sotto pressione, sta soffrendo.

14’ – Il Grosseto gestisce il vantaggio, appare più sciolto in campo.

13’ – 0-1. Sostituzione Livorno. Frati subentra a Mutton, infortunato pare a un ginocchio.

Il gol – Traversone dalla destra di Riccobono, difesa amaranto passiva, Sabelli raccoglie e insacca approfittando della voragine aperta della retroguardia labronica.

8’ – GOL DEL GROSSETO, Sabelli. 0-1. Livorno scoperto, Sabelli insacca da sotto porta.

5’ – 0-0, buon ritmo ma squadre comprensibilmente contratte. 

2’ – Occasione per il Livorno: Cesarini fa la barba al palo di sinistra! Partenza fulminante del Livorno.

1’ – PARTITA COMINCIATA. Livorno in completo bianco, Grosseto con divisa rossa.

Le formazioni ufficiali

Livorno (4-3-1-2): Biagini; Savshak (29’ Nizzoli), Ronchi, Brenna, Brisciani; Bellini (71’ Caponi), Bartolini, Nardi (62’ Menga); Cesarini; Giordani, Mutton (13’ Frati, 44’ Palma). A disposizione: Albieri, Nizzoli, Palma, Luci, Menga, Frati, Bassini, Caponi, Kosiqi. All.: Favarin.

Grosseto: Raffaelli; Saio, Schiaroli, Morelli; Aprili (67’ Macchi), Sabelli (73’ Rinaldini), Cretella, Arcuri (90’ Gianassi); Riccobono (80’ Giuliani), Giustarini (49’ Bruni); Marzierli. A disposizione: Fecit, Bruni, Rinaldini, Macchi, Gianassi, Giuliani, Bensaja, Fregoli, Guadalupo. All.: Bonuccelli.

Arbitro: Davide Cerea di Bergamo. Guardalinee: Manzini da Voghera e Mezzalira da Varese.

Marcatori: 8’ Sabelli, 96’ Ronchi.