La Libertas gioca bene un tempo, poi si imbambola e consegna gara 3 a Vigevano: 86-70

Ora i lombardi sono in vantaggio per 2-1. Domenica alle 18, sempre in casa della Elachem, la sfida che potrebbe portare a gara 5 o alla fine del percorso

Fratto (Foto Novi)

Fratto (Foto Novi)

Vigevano, 2 giugno 2023 – La Libertas Livorno ha perso gara 3 della final playoff in casa della Elachem Vigevano (86-70) A questa partita le due squadre si presentavano sul punteggio di 1-1, avendo vinto gara 1 Vigevano sul neutro di Piombino e gara 2 la Libertas al PalaMacchia. Stasera la Elachem si è portata sul 2-1. Domenica (ore 18, sempre al PalaBasletta di Vigevano) si giocherà gara 4 che per la Libertas potrebbe significare la “bella” a Livorno, oppure la fine del percorso.

La cronaca

Starting Five: LL: Forti Ricci Lucarelli Fratto Fantoni. VI: Benites Peroni D’Alessandro Mercante Strautmanis.

Primo quarto (18-26)

La prima squadra a segnare punti pesanti in questa gara-tre è la Libertas con la tripla di Lucarelli assistito da Fantoni con un passaggio a tagliare il campo (0-3). Vigevano si sblocca dalla lunetta con uno dei suoi lunghi, grazie al gioco da tre (2 da azione+1 libero) trasformato da D'Alessandro (3-3). Ricci in penetrazione segna perla LL (3-5). Peroni porta avanti i suoi con la prima tripla di serata dall’angolo (6-5). Ricci dalla lunetta dopo aver subito fallo da Peroni realizza entrambi i liberi concessi dagli arbitri (6-7). Tripla di Mercante dal perimetro lasciato libero di tirare dalla difesa amaranto (9-7). Fantoni con un comodo semi-gancio segna i suoi primi punti in area (9-9). D’Alessandro porta sul +3 Vigevano con il primo possesso di vantaggio, dall’angolo e servito con lo scarico vincente del play Benites (12-9). Rimessa vincente per la LL con il canestro di Amos Ricci (12-11). Lucarelli di prima intenzione in ricezione segna dal mid range con un bell’arresto e tiro, canestro che vale il controsorpasso (12-13) con 3.50” da giocare. LL nuovamente a canestro con la tripla messa da Bargnesi con il passaggio filtrante a uscire di Fratto dall’area verso il perimetro. +4 Libertas, 16-12. Bargnesi in stato di grazia segna la seconda tripla consecutiva non contestata (13-19). Timeout chiamato da Piazza per cercare di spezzare il ritmo degli amaranto con 3’ ancora da giocare. Usciti dal time-out aggressiva per la LL, molto aggressiva in area offensiva e alla ricerca costante di rimbalzi vincenti. Fratto subisce fallo e va alla lunetta segnando i due liberi. Run di 12-1 per Andreazza e i suoi (13-21). Laudoni sfrutta lo spazio in abbondanza e mette la tripla dopo essere stato battezzato (16-21). Bellissima azione per Bargnesi che in stile Curry penetra in area e appoggia al ferro con la mano debole (18-25). Punteggio dopo 10’ 18-26.

Secondo quarto (43-40)

Avvio di quarto impattante per la LL con Fantoni che fa sentire i muscoli in area e si guadagna un fallo con due liberi trasformati dalla linea della carità (18-28). Retina che si muove per Vigevano dopo la tripla di Mercante su assist illuminato di Pieroni (21-29). Fantoni domina in area e segna due punti in appoggio (21-30). Turnover di Vigevano che segna con Laudoni, in reverse, e riporta sotto la Elachem dopo il il mini run di 5-0 che costringe Andreazza a chiamare il timeout (23-30). Sempre Laudoni con la mano sinistra segna in spin il canestro del -5 (25-30). Ricci segna e dà ossigeno ai suoi (25-32). Strautmanis sulla sirena dei 24” trova il floater vincente (27-32). Gap ricucito dai Lomellini con la tripla di Benites dopo una circolazione di palla perimetrale insistita (30-32). Secondo regalo della difesa amaranto che consente a Vigevano di mettere la freccia grazie alla seconda tripla consecutiva di Benites, per il controsorpasso Elachem 33-32. Grandissimo tiro dalla lunga distanza di Lucarelli, che realizza la tripla in sospensione con ‘la mano in faccia’ di un difensore lombardo (33-35). D'Alessandro recupera la palla persa di Laudoni dal post-basso e segna il canestro del 35 pari. Saccaggi in collaborazione con Fratto realizza in step back la palla dall’angolo (35-38). Sul ribaltamento di fronte, D’Alessandro replica dal perimetro e pareggia i conti (38-38) a 1’ dall’intervallo lungo. Coast to coast, dalla difesa all'attacco per il capitano di Vigevano, Forti, che completa il gioco da 3 punti (2 su azione e 1 libero) per il 41-38. Mercante si butta dentro in penetrazione e segna il canestro del +3. Squadre all’intervallo lungo sul 43-40.

Terzo quarto (70-54)

I primi due minuti del terzo quarto scorrono via senza nessun canestro su azione per entrambe le compagini, con molti errori in attacco da ambo i lati. La retina torna a muoversi per Vigevano con la tripla dal perimetro di D’Alessandro (46-40). Replica immediatamente la LL con Amos Ricci prima dal mid-range (46-42) e poi in penetrazione (46-44). Broglia si butta dentro dal lato sinistro del campo e vince il duello con Fantoni, appoggiando la palla del 48-44 al tabellone. Broglia segna la tripla del 51-44, battezzato da Fantoni, che vale al contempo il +7, grazie al mismatch creato in attacco e allo scarico al momento giusto di D’Alessandro. Rossi spara di nuovo dalla lunga distanza e segna per Vigevano la tripla del massimo vantaggio della Elachem, adesso sul +9 (45-45). Bargnesi prova a ricucire lo svantaggio realizzando i 3 liberi assegnati dagli arbitri (54-48). Laudoni riporta sul +8 il vantaggio per i suoi con un canestro in contropiede, resistendo alla carica difensiva di Fratto (56-48). Laudoni continua a segnare da sotto il ferro approfittando di alcuni svarioni difensivi di troppo della difesa amaranto (58-50). Lucarelli dalla lunetta sfrutta il tecnico dato contro Vigevano e segna 3 liberi per il 58-53. Pieroni si accende per Vigevano e piazza la bomba del 61-53. Vantaggio in doppia cifra per l’Elachem, ora sul +10 grazie al contropiede finalizzato da Laudoni (63-53). Fiammata per Vigevano in chiusura di terzo quarto grazie alle rubate di Laudoni e ai tiri dei suoi lunghi. 70-54 dopo 30’.

Quarto quarto (86-70)

Libertas che prova a suonare la carica con la tripla di Forti dall’angolo (70-57). Rossi realizza un canestro da due con il lob dal pitturato che vale il 72-57. Salta la rotazione in difesa per la LL e D’Alessandro ne approfitta per il canestro dalla media (74-58). Di ottima fattura il canestro di Lucarelli in arresto e tiro che segna il canestro del -14 (74-60). Rossi non smette di segnare dal perimetro e rimasto battezzato da Fantoni per la tripla del 77-60. Lucarelli mantiene un barlume di speranza per la LL con il canestro in fade-away del 77-62. Mancini e Maralossou mandati in campo da Andreazza un po’ a simboleggiare la volontà di alzare bandiera bianca per questa gara-tre nonostante i 4.40” ancora da giocare.

Comprensibile però la scelta di preservare i migliori e titolari intoccabili in funzione di gara-quattro di domenica, vero spartiacque per la stagione della squadra del presidente Consigli. Mancini, classe 2004, entra in partita e segna i suoi primi due punti della partita (77-64). Partita in ghiaccio per Vigevano con la tripla del +17 di Pieroni per l’81-64. Anche Maralossou è della partita con un bel canestro in penetrazione che vale però soltanto a fini statistici (84-66). Punteggio finale 86-70. Domenica si torna in campo alle 18 sempre al PalaBasletta di Vigevano. Per la Libertas si tratterà di un vero e proprio elimination game: una vittoria che forzerebbe la serie sul 2-2 e spostare gara-cinque a Livorno. Una sconfitta chiuderebbe qui la stagione 2022/23.